Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
News News News
<< Torna alla Home Page
<< Back
Al Nuoto Catania il Torneo di Acicastello
Nel classico ''Riviera dei Ciclopi'' vince la squadra di Salvo Cacia ma soprattutto trionfa la sportività
17/07/2009 - comunicato *

3°Torneo di pallanuoto a mare "Riviera dei Ciclopi" - Categoria Under 15

Seconda giornata - Trionfa la sportività sotto il castello normanno

Il Nuoto Catania si aggiudica in finale la terza edizione del torneo di pallanuoto a mare “Riviera dei Ciclopi”, riservato alla categoria under 15, ma sono soprattutto la sportività e la correttezza i veri trionfatori del quadrangolare disputato giovedì 16 e venerdì 17 sotto la praca di Acicastello.
Le quattro formazioni hanno infatti dato prova di lealtà sportiva, rispettando e salutando in vasca gli avversari, con grande spirito di amicizia, prima e dopo la conclusione delle singole partite, e regalando una due giorni di sport nel senso più puro del termine, una prerogativa da sempre dei tornei disputati sotto il Castello Normanno.
La seconda giornata di gare, riscaldata come la precedente da un forte sole, si è aperta con la finale valida per il terzo e quarto posto tra la Muri Antichi e l’S.C. Milano 2. Facile successo per la formazione etnea, che nei primi due tempi metteva a segno ben otto reti, anche grazie alla particolare vena realizzatrice del numero 3, Enrico Sapienza, e manteneva imbattuta la propria porta grazie agli interventi di Angelo Grasso. Il sette milanese riusciva a sbloccarsi solo nel terzo parziale con le realizzazioni di Collivadino, unico marcatore della formazione di mister Piazza nelle due gare del torneo. Il risultato finale di 14-3 premiava quindi la Muri Antichi, che conquistava il terzo posto nella graduatoria conclusiva.
L’attesissima finale tra l’Archigen Acicastello e la Nuoto Catania non ha deluso le aspettative del pubblico presente, con buone giocate, capovolgimenti di fronte e grande incertezza nel risultato sino al fischio finale. Ad interpretare meglio l’inizio della partita era la squadra di casa, che con la doppietta di Stefano Musumeci e la rete di Ottavio Di Franco chiudeva in vantaggio a metà gara per 3-2 sulla Nuoto Catania, le cui realizzazioni venivano siglate dal capitano Gabriele Savarese.
La formazione di mister Platania consolidava il vantaggio nel terzo parziale, combattuto con giusto agonismo da entrambe le squadre, e si portava sul 4-2 grazie al gol di Giuseppe Leonardi e agli interventi decisivi dell’estremo difensore Giorgio Consoli.
Nell’ultimo tempo la Nuoto Catania riusciva a ribaltare il risultato raggiungendo prima il pareggio con la doppietta di Giardinieri e poi il vantaggio per 5-4 con la rete di Orestano. Ad un minuto dal termine l’Archigen riportava il punteggio in parità con Ottavio Di Franco ma nuovamente Orestano, match winner della semifinale con la Muri Antichi, realizzava il gol più importante della partita a cinque secondi dalla fine con una bellissima conclusione dalla distanza e regalava la vittoria del torneo alla Nuoto Catania.
A concludere la due giorni di pallanuoto a mare sotto il Castello, riservata alla categoria under 15, è stata la premiazione in piazza Castello, con la consegna delle medaglie a tutti i giovani partecipanti, delle coppe ai capitani delle rispettive squadre da parte del presidente dell’Archigen Acicastello, Giovanni Di Grazia, ed infine la consueta foto di rito con le quattro formazioni al completo. 
«Abbiamo riportato nuovamente a mare lo spirito della old waterpolo fondata sui valori dell’amicizia e della lealtà - afferma il direttore sportivo dell’Archigen Acicastello Salvo Scebba - I ragazzi hanno interpretato al meglio lo spirito del torneo mettendo in vasca il giusto mix di agonismo e correttezza. Anche questi giovani hanno avuto l’opportunità di giocare sotto il Castello, in queste acque da oltre 46 anni si sono avvicendati grandi campioni e generazioni di atleti».

I tabellini della 2^ giornata:

Finale 3° posto
Muri Antichi - SC Milano 2  14-3
(5-0, 3-0, 4-2, 2-1)
Muri Antichi: Grasso, Calarco 2, Sapienza 5, Marchese 2, A.Piazza, G.Piazza 3, Gulisano, Monaco, Mirabella 2, Sapienza, Quattrocchi. All: Renato Caruso
SC Milano 2: Sgaragli, Collivadino 3, Galletta, C.Bosi, Magistrelli, Coraglia, E.Bosi, Del Po, Federici, Fasce, Casadio, Sgualandris, Macchi. All: Manlio Piazza

Finale 1° posto
Nuoto Catania - Archigen Pn Acicastello  6-5
(1-2,1-1,0-1,4-1)
Nuoto Catania: N.Zappalà, Giardinieri 2, G.Savarese 2, A.Savarese, Di Paola, Carbone, Orestano 2, G.Zappalà, Parmissure, Sicilia, Greco, Santapaola, Zumbo. All: Salvo Cacia
Archigen Pn Acicastello: Consoli, Castorina, A.Rapisarda, G.Leonardi 1, F.Leonardi, Musumeci 2, Li Pira, Marano, Morabito, Buemi, Di Franco 2, S.Rapisarda. All: Fabio Platania

Classifica marcatori:
Stefano Musumeci (Archigen Pn Acicastello), Gianluca Piazza ed Enrico Sapienza (Muri Antichi) 8 reti
Orestano 6 (Nuoto Catania)
Collivadino (S.C. Milano 2) 5
Calarco (Muri Antichi) e Di Franco (Acicastello) 4
Savarese G. (Nuoto Catania) e Leonardi G. (Acicastello) 3
Zappalà, Parmissure, Sicilia, Giardinieri (Nuoto Catania), Fasce (S.C. Milano 2), Marchese e Mirabella (Muri Antichi) 2
Marano e Buemi (Acicastello) 1

Prima Giornata - Archigen e Nuoto Catania in finale

Prima giornata di gare sotto il Castello Normanno valevoli per la terza edizione del torneo giovanile di pallanuoto “Riviera dei Ciclopi”, categoria under 15, organizzato dall’Archigen Pallanuoto Acicastello.
In una mattinata di forte caldo le quattro squadre partecipanti, Acicastello, Muri Antichi, Nuoto Catania ed S.C. Milano 2, hanno dato il via alla stagione dei tornei estivi sulla praca, di fronte ad un folto pubblico di bagnanti ed appassionati di pallanuoto.
Una giornata inaugurale all’insegna della sportività e lealtà con le quattro formazioni che si sono confrontate con la massima correttezza, regalando una buona pallanuoto agli sportivi presenti.
Ad aprire la mattinata è stato l’incontro tra la Nuoto Catania e la Muri Antichi, che hanno dato vita ad un match particolarmente combattuto ed incerto nel risultato sino agli ultimi secondi. La formazione di mister Cacia sembrava condurre con maggior personalità nel primo tempo prima di essere raggiunta a metà gara sul punteggio di 6-6 dalla Muri Antichi, trascinata dalle reti di Gianluca Piazza. La partita rimaneva sul risultato di parità anche nel terzo parziale e l’equilibrio veniva spezzato solo a cinque secondi dalla fine dei tempi regolamentari con la realizzazione del numero 3 della Nuoto Catania, Gabriele Savarese, che chiudeva definitivamente i conti sull’11-10 e consentiva alla propria squadra la possibilità di contendere alla vincente dell’altra semifinale il primo posto del prestigioso torneo.
A seguire ha preso il via la seconda semifinale tra la squadra di casa dell’Archigen Pallanuoto Acicastello e lo S.C. Milano 2, allenato da Manlio Piazza con la collaborazione di Vincenzo Di Grande, alla prima presenza nel torneo “Riviera dei Ciclopi”. I castellesi riuscivano sin dal primo parziale a portarsi avanti ed a chiudere a metà gara con il netto risultato di 9-4. Nei restanti due tempi la formazione milanese provava a rientrare in partita ma l’Acicastello controllava il vantaggio acquisito e si assicurava la gara con il punteggio di 12-5.
Con i risultati odierni si delinea, dunque, il programma della seconda giornata di gare, che vedrà venerdì 17 la disputa alle 11 della finale per il terzo e quarto posto tra la Muri Antichi e lo S.C. Milano 2, ed a seguire alle ore 12 la finalissima tra l’Archigen Pn Acicastello e la Nuoto Catania, che sancirà la squadra vincitrice della terza edizione del torneo di pallanuoto a mare “Riviera dei Ciclopi”.
 
I tabellini della 1^ giornata:

Nuoto Catania - Muri Antichi  11-10 (5-3, 1-3, 2-2, 3-2)
Nuoto Catania: N.Zappalà, Giardinieri, G.Savarese 1, A.Savarese, Di Paola, Carbone, Orestano 4, G.Zappalà 2, Parmissure 2, Sicilia 2, Greco. All: Salvo Cacia
Muri Antichi: Grasso, Calarco 2, Sapienza 3, Marchese, A.Piazza, Allegra, G.Piazza 5, Gulisano, Monaco. All: Roberto Caruso

SC Milano 2 - Archigen Pn Acicastello 5-12 (2-5, 2-4, 1-1, 0-2)
SC Milano 2: Sgaragli, Collivadino 3, Galletta, C.Bosi, Magistrelli, Coraglia, E.Bosi, Del Po, Federici, Fasce 2, Casadio, Sgualandris, Macchi. All: Manlio Piazza
Archigen Pn Acicastello: Consoli, Castorina, Rapisarda, G.Leonardi 2, F.Leonardi, Musumeci 6, Li Pira, Marano 1, Morabito, Buemi 1, Di Franco 2, Spoto. All: Fabio Platania

* Giuseppe Bonaccorso - Ufficio Stampa Archigen Pn Acicastello

LE ALTRE IMMAGINI

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione