Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Comunicati stampa
<< Torna alla Home Page
<< Back
Si chiude il 7° Torneo del mare - Trofeo Panarello
11/07/2010 - comunicato *

Grande successo per la settima edizione del “Torneo del Mare-Trofeo Panarello”; davanti ad un folto pubblico si sono svolte nel campo di gara realizzato davanti alla spiaggia di Sturla le finali del torneo di Beach Waterpolo, la pallanuoto giocata in mare, come vuole la migliore tradizione di questo sport.  Combattutissima la finale del torneo agonisti, è stata infine vinta dalla squadra Consilium di Luongo Michele; il torneo amatori è stato invece vinto Marchald Sori Vegi, capitanata da Luigi Avegno e la finale under 17 dalla squadra C.N. Sestri del capitano Barabino.
Il Torneo, organizzato dalla storica Sportiva Sturla, è stato anche quest’anno sponsorizzato da Panarello, storica azienda dolciaria genovese, e da Tavi, leader nella fornitura di materie prime per l’industria alimentare 

Nella categoria Under 17 ha portato a casa la vittoria, sotto lo sguardo fiero dell’allenatore Renzo Zonari, la squadra C.N Sestri, capitanata da Alessandro Barabino. Secondo posto per lo Sporting Club Quinto di capitan Andrea Gianoglio, miglior portiere del torneo. Terza classificata, a dare un tocco di interregionalità al Torneo, il Nuoto Club Monza, capitanata da Emanuele Introzzi. Ultimo posto per la squadra di casa, la Sportiva Sturla, di capitan Timothy Rossi, che però si è distinta per il numero di goal effettuati: il capocannoniere dell’intero torneo è Matteo Cornacchia, sturlino d.o.c, con un attivo di ben 13 reti. A seguire, Davide Zanni della vincente C.N Sestri, con 9 reti.

Per la categoria Amatori la vittoria è andata alla squadra della Marchald Sori Vegi, capitanata dall’ottimo Luigi Avegno, che ha piegato con due set la squadra del Tavi Nervi del capitano Gerardo Bisesto. Tuttavia onore al merito per la seconda classificata che si è distinta con ben due suoi giocatori premiati: Andrea Maffei, miglior portiere, e Luca Cuomo che si è meritato il titolo di miglior giocatore del torneo.
Nella squadra vincitrice, invece, ha spiccato Risso Michele che, con il primato di 13 goals, è stato proclamato capocannoniere del torneo amatori.

Per la categoria Agonisti la vittoria è andata invece alla squadra Consilium nelle cui file hanno giocato, tra gli altri, Michele Luongo (RN Camogli), Gianmarco Guidaldi (Latina, anche lui agli europei 2009 di beach waterpolo sul lago Balaton), e l’ottimo portiere Edoardo Prian (Sportiva Sturla). Dopo una combattutissima partita la Consilium è riuscita a piegare la Tavi di Cesare Vio (RN Sori), Astarita Matteo (Brixia Leonessa Brescia), Alessandro Di Somma, Pietro Congiu (RN Bogliasco) aggiudicandosi il Trofeo Panarello con 2 set a 1 (il primo 6-5 e l’ultimo 6-2).

Menzione d’onore per le due semifinaliste: la squadra Panarello di Tommaso Negri (CN Posillipo), e la Fiat Sama di Parisi Daniele (RN Sori), agli europei 2009 di beach waterpolo al Lago Balaton, classificate rispettivamente al terzo e quarto posto del torneo.

I premi speciali del 7° Torneo del Mare - Trofeo Panarello 2010, categoria agonisti:
Miglior giocatore: Gianmarco Guidaldi
Miglior realizzatore: Michele Luongo (12 goal, record)
Miglior portiere: Vittorio Foroni

Al termine della premiazione finale, a cui ha partecipato il giornalista Alfredo Provenzali, premiato anch’egli “per la passione, l’impegno e le capacità espresse in anni di onorata carriera di cronista sportivo”, tutto il pubblico e i partecipanti sono stati invitati dalla Sportiva Sturla al festoso buffet a base di pasta al pesto e cuculli nella terrazza sul mare.
Soddisfatti gli organizzatori del Torneo: «Quest’anno la qualità tecnica degli incontri è stata particolarmente elevata -commenta Lorenzo Ferrari, dirigente Sportiva Sturla- per la prima volta hanno partecipato anche squadre fuori regione, la Nuoto Club Monza e la Panarello Vintage Team di Torino, conferendo al torneo un ulteriore valore aggiunto. La risposta del pubblico ancora una volta molto è stata molto soddisfacente, anche grazie alla splendida giornata e alle buonissime condizioni del mare, che hanno permesso lo svolgimento ottimale delle gare. Questo buon risultato ci fa sperare anche per il futuro continua crescita del Trofeo Panarello, il torneo per chi ama la pallanuoto e le sue origini marinare».

CLASSIFICA FINALE UNDER 17
1^ Classificata: C.N SESTRI - capitano Alessandro Barabino
2^ Classificata: SPORTING CLUB QUINTO - capitano Andrea Gianoglio
3^ Classificata: NUOTO CLUB   MONZA - capitano Emanuele Introzzi
4^ Classificata: SPORTIVA STURLA - capitano Timothy Rossi

CLASSIFICA FINALE AMATORI
1^ Classificata: MARCHALD SORI VEGI - capitano AVEGNO
2^ Classificata: TAVI NERVI - capitano BISESTO
3^ Classificata: PANARELLO VINTAGE TEAM - capitano GAMBUZZI
4^ Classificata: SALOTTO DI ENRICO CARCAMAGNU - capitano PALOMBO
5^ Classificata: CARROZZERIA GIARDINO QUINTO - capitano PAGANUZZI
6^ Classificata: SPINNAKER I FENOMENI - capitano DALL’ORTO

CLASSIFICA FINALE AGONISTI
1^ Classificata: CONSILIUM
2^ Classificata: TAVI
3^ Classificata: PANARELLO 
4^ Classificata: FIAT SAMA 

* Ufficio Stampa Sportiva Sturla 

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione